sabato 5 marzo 2011

Ho assaggiato un "Santa Margherita"

Ebbene si! Ho assaggiato il Pinot Grigio di "Santa Margherita"
Mi trovavo a fare la spesa in un centro commerciale della zona, e nel mio sistematico passaggio davanti al reparto vini, l'ho vista! E acquistata alla modica cifra di 6,95€.
La fama di questo vino, è di sicuro maggiore oltreoceano dove nella folta gamma dei Pinot Grigi italiani fa da padrone, con oltre 5.000.000 bottiglie prodotte.
Come ogni amante di vino, sono sempre scettico su questi vini prodotti in scala di milioni di bottiglie e quindi la degustazione inizia con una buona dose di criticità in fin dei conti non giustificata, il vino al naso è tipico e rispetta i caratteri varietali, Al palato è estremamente pulito nella sua semplicità.

Punti a favore: Vino varietale, di ottima bevibilità e freschezza.

Punti a sfavore: un vino estremamente semplice sia al palato che al olfatto, identificabile nel vitigno, ma difficilmente in un territorio, un eleganza costruita sulla semplicità e sulle morbidezze.

Per capirci... "A parer mio" Ben lontano dai grandi Pinot Grigi del nord Italia.





Location:Via Prà di Corte,Corno di Rosazzo,Italia

Nessun commento:

Posta un commento