martedì 10 maggio 2011

La Festa della Ribolla e dell'Olio d'Oliva a Visnjevik

Io in particolare, ho trascurato gli oli, e mi sono dedicato alle ribolle.

La festa di Visnjevik, coincide sempre con la fiera dei vini di corno (Corno: stasera mart. 10/05 ultima sera) 
ma girano voci che forse cambieranno data, permettendo a noi di andare a degustare le ribolle, ed agli amici Sloveni di venire ad assaggiare i buoni vini dei colli orientali.
io personalmente ho fatto un passaggio veloce di qualche ora... ho assaggiato alcune ribolle, di cui vi riporto le mie impressioni.
Sirk Walter 2009: Come sempre si va a colpo sicuro, Ottima veramente!
Carta: Non mi ha convinto, il vino è parecchio salino, ma senza grande struttura, e si nota già qualche cenno di cedimento.
Erzetic 2009: si nota un leggero passaggio in legno che non disturba affatto, grande freschezza, ed ottimo equilibrio.
Simcic 2009 (Macerata) il vino è buono, ma mi salta al naso già qualche nota di stanchezza che proprio non mi sarei aspettato.
Scurek 2009: a parer mio qualche leggero difetto di fondo... qualche acetato... forse un problema in fermentazione.
Sosolic 2010: Piacevole ma molto semplice e magra, ritengo sia dovuto alla vendemmia  2010 (non proprio una delle migliori)
Brikca Erzetic 2009: poco interessante.
Movia 2008: il naso è molto intrigante con una nota di legno che si sposa splendidamente.. purtroppo al palato sovrasta nettamente il vitigno, appiattendo se non annullando il carattere della Ribolla.
Marjan Simcic 2008: da enologo ritengo ci sia stato un inquinamento sui legni nei quali il vino a fermentato-affinato, risconto una nota Fenolica, (animale) che ritengo un difetto.
Logicamente i produttori non me ne vogliano... queste sono solamente le mie opinioni.




Nessun commento:

Posta un commento