giovedì 19 luglio 2012

Brda Wines, ma non solo...

Bisogna riconoscere che quando parliamo di vino, non possiamo ridurre il tutto a sapori, profumi, colori, ciò sarebbe fondamentalmente sbagliato e ingiusto, Infatti i tre sensi da soli non ci danno una visuale completa di ciò che abbiamo nel bicchiere, il territorio, la storia, la tradizione, i personaggi che creano e danno identità al nettare prelibato, a volte valgono tanto quanto la qualità intrinseca del vino stesso.
Inoltre ci sono delle persone che amano questo nettare e le sue vicendo in modo viscerale, riuscendo a trasmettere questo sentimento e coinvolgimento a chi hanno vicino.
È il caso del caro amico Sandro, grande ricercatore di prelibatezze e particolarità enologiche. Sia ben chiaro, nel vino ognuno si crea una propria identità, quindi non tutti aprezziamo allo stesso modo gli stessi vini, ma quando Sandro mi coinvolge in una nuova avventura alla scopertà di una nuova realtà è sempre un emozione.
L'ultima spedizione, ci porta in Slovenia, dall'Azienda Stekar,  
Produttori di vino ma anche proprietari di un' ospitalità agrituristica, 
Seguendo una filosofia biologica, per i loro clienti hanno creato una piscina naturale (bio piscina) dove non viene utilizzato nessun aditivo o filtro, la purificazione avviene per mezzo di piante, quali ninfee, calle, iris, menta acquatica, etc.. etc... posizionate lungo un percorso obbligato di piccole vaschette poste in sequenza che sfociano infine nella piscina di balneazione.
In un cosi bel contesto, cominciamo simpaticamente la nostra degustazione con alcune bolliccine...

GUERILA: Merlot, Cabernet franc, prodotto con lieviti incapsulati.
Vino estremamente piacevole, fresco e senza difetti.

Continuiamo poi con:

Revi Trento DOC vendemmia 2008 sbocca tura 2012.
Piacevole un acidità malica un po sgarbata, sul finale niente di che.


Il Gourmet scopro essere una delle più grandi cantine della Slovenia qualche milione di bottiglie.
Nell loro rosè Il produttore dichiara "pinot nero" secondo noi di tutto di più anche un intrigantissima nota di pino mugo.
Ottima!

Finalmente Sandro decide di stupirchi con le sue prelibatezze, in abbinamento a questa riga di rosati, e ci sfodera i Bovoletti: woooooow!! lumache di terra bollite, condite con aglio, prezzemolo,  sale.. una vera squisitezza! L'abbinamento è impressionante!!



CONTINUA.... ..... .....

Nessun commento:

Posta un commento