giovedì 31 maggio 2012

3 bicchieri o 5 grappoli?



"3 bicchieri & 5 grappoli", due nomi che se ne vanno a spasso mano nella mano dopo la perdita da parte di slow food della famosissima guida "Gambero Rosso" infatti oggigiorno i curatori responsabili risiedono all'interno del gruppo del AIS, creando così un legame molto profondo tra le due guide più importanti del ecosistema enologico.

Ogni inverno come già succedeva quando i 3 bicchieri facevano da primadonna, questi vini eccelsi, vengono presentati agli appassionati, in diverse serate suddivise per tipologie, quest'anno nella splendida cornice dell'hotel Astoria di Udine.

Ecco a voi l'elenco delle delizie...

Edi keber collio Bianco 2010: floreale-fruttato di grande eleganza, Al palato grasso, vellutato rispetto ad altre annate una sensazione più avvolgente ma meno fresca.
 
Collavini Broy:
al naso spicca il Sauvignon, (pirazzinico)  al ingresso in bocca mi colpisce un leggero solfuretto nel retroolfatto, che se ne và in pochi minuti di ossigenazione.
Note: L'uva è posta in fruttaio per aumentarne la concentrazione, Sauvignon 20%, Chardonnay 40% Tocai hops!! Friulano 40% la Maturazione sulle fecce dura fino fine estate.
Pesca; kiwi; mango-tropicale. Potente ma snello e fresco, un graditissimo finale secco e asciutto. Complimenti a Collavini
 
Coser"Az.Ronco dei Tassi" Collio Bianco Fosarin 2010Friulano 40% Malvasia 30% Pinot Bianco 30%
Riporto la descrizione del caro amico Gianni Ottogalli relatore della serata: Eleganza, frutta matura, pesca matura, yogurt, anice, liquirizia.
Al palato molto corrispondente, scorre con eleganza senza essere invadente. Molto appagante.
 
Una New entry di San Floriano tra i vini superpremiati, Il Carpino collio Bianco Runk 2010
Sauvignon malvasia e traminer. 
Spettacolare! Un naso stupendo, una valanga di agrumi (mandarino) e di frutta fresca. 
Grande mineralità, sapidità e corrispondenza.
Gianni Ottogalli: tropicale; agrumata; menta; erbe officinali; grande complessità una vera e propria Macedonia.
 
(Patrizia Felluga) Az. Zuani: Zuani vigne 2010
Nasce nel 2001 su una collina mappata sotto Maria Teresa d'Austria. (ma il Collio non lo dovrebbe essere tutto?)
Bianco collio:  splendido naso, (si percepisce un po la solforosa) frutta fresca e floreale; gelsomino; mughetto; pera; mela; pesca. Al palato corrispondente fresco fruttato. 
Sauvignon, Chardonnay, Pinot Grigio, Friulano


 
"Vinnaioli Jermann" Vintages Tunina 2010
Si ritorna alle grandi origini, una grande mineralitá e florealità il legno è un leggero ricordo che si sente in trasparenza.
Note agrumate dolci, al palato una grande potenza. Che buono!


Nessun commento:

Posta un commento