lunedì 4 aprile 2011

I Vini di Bertiolo

Anche se un po in ritardo, vi racconto della mia breve serata a alla 62^ Fiera dei Vini di Bertiolo.

Trovandomi in zona con un caro amico abbiamo colto l'occasione per degustare i vini selezionati per la rassegna, tutti con punteggi pari o superiori agli 80/100.

Le aziende partecipanti al concorso con almeno 3 Vini, e che hanno ottenuto il punteggio complessivo più alto, vincono il premio di Miglior Azienda

Medaglia D'oro: Tenuta di Angoris

Medaglia D'argento Az.Valentino Butussi

Medaglia di Bronzo Az. Guerra Albano



Tralasciando i vini Butussi che conosco a memoria, ho Cominciato dai
medagliati, prima i rispettivi Friulani, dopo di chè gli uvaggi rossi; Come sempre i vini di Guerra sono molto piacevoli, tipici e di grande struttura. Per Angoris, posso dire vini molto puliti, tecnicamente perfetti, ma poco emozionali, ottimi, ma io dal Friuli mi aspetto un po di Più.
e qua si ritorna al solito bivio... un vino deve rappresentare il Vitigno o il territorio?
io dico entrambe le cose, ma oggigiorno poter riconoscere da che territorio arriva un determinato vino è fondamentale.

Quasi dimenticavo... all'acquisto dei biglietti per la degustazione, ci viene dato il nostro bicchiere personale che poi porteremo a casa come souvenir, questo sistema viene utilizzato per evitare furti di bicchieri... ma anche per evitare di avere due persone impegnate nel loro continuo lavaggio. di contro normalmente si è costretti a girovagare con questo bicchiere perennemente sporco dei vini precedentemente degustati.
Bene quelli di Bertiolo hanno trovato un buon compromesso... da un tubicino di rame forato, escono degli zampilli di acqua che tutti possono utilizzare per sciacquare il proprio bicchiere.





Continuiamo la nostra carrellata soffermandoci su molti vini di ottima fattura, ma devo assolutamente spezzare una lancia a favore del Cabernet Sauvignon di Castelvecchio.
Era parecchio che non bevevo un Cabernet Sauvignon di questo spessore ed eleganza, veramente ottimo!!


L'unica delusione vera, i vini dolci... i pochi passiti veri erano ormai esauriti, e così abbiamo provato quel che era rimasto, vini assolutamente non all'altezza di 80/100 i più con una dolcezza discutibilmente naturale. non per niente se erano avanzati un motivo ci sarà ben stato...

Nessun commento:

Posta un commento