sabato 16 aprile 2011

Sparkling Wines "Made in Friuli"

In una piccola cerchia di amici appassionati di vino, ci troviamo periodicamente, per delle degustazioni estremamente conviviali, le serate hanno sempre un tema preciso... E tutti i partecipanti sono tenuti a portare il loro contributo, chi con del buon vino in coerenza col tema serale, chi con prodotti gastronomici da accompagnare al tutto quali...pane.. Salame.. Formaggio... Etc..
Il tema di ieri:
"BOLLICINE FRIULANE"
                                  

questo particolare vino non è tradizionale dell'enologia Friulana ma sempre più produttori si stanno cimentando con risultati alle volte contrastanti in varie forme di spumantizzazione.
Noi per la serata abbiamo optato per la tecnica più nobile, il "Metodo Classico" o "Champenoise"
i vini sotto ghiaccio non mancano, parlino di una ventina di vini diversi.
Il fine della serata e quello di capire se questa moda che sta prendendo sempre più piede in Friuli, sia supporttata da un potenziale reale.


Il risultato è nebbioso e contrastato...
Ci accorgiamo che molte bollicine regionali vengono realizzate da vitigni autoctoni che non sempre danno prodotti di buona qualità... La scarsa conoscenza della tecnica poi crea dei vini spesso personalizzati con difetti evidenti.
La conclusione è che qualcosa di buono c'è, e voglio elogiare il vino che nella serata è stato più apprezzato...
"Metodo classico Casella" la base è Ribolla Gialla, il vino risulta estremamente elegante pulito, e privo di difetti. La ribolla non possiede di per se un grande patrimonio aromatico, ma l'evoluzione di aromi secondari e terziari ci porta a note complesse che ricordano i grandi champagne Francesi.
Bravo Lino!!
Arriviamo alla conclusione che il potenziale di sicuro c'è ma ci vorrà ancora del tempo per accumulare l'esperienza necessaria ad ottenere delle grandi bollicine.

Nessun commento:

Posta un commento